Locazione operativa o noleggio operativo

Ospedale_biella_RPP_progetti33

Offriamo servizio e assistenza alla locazione operativa o noleggio operativo, che consiste in una formula alternativa all’acquisto e al leasing, consentendo a un’attività imprenditoriale, dietro pagamento di un canone periodico, di avere la disponibilità per una durata prestabilita (in genere a medio termine, dell’ordine degli anni) di un bene unitamente a una serie di servizi correlati. I beni necessari all’attività vengono acquistati da un soggetto (detto locatore) e dati in locazione (affitto) al cliente finale (detto locatario) senza che quest’ultimo, a fine contratto, ne diventi in automatico proprietario.

Vantaggi per il cliente:

  • Il noleggio operativo permette di seguire l’innovazione in maniera più semplice e di rimanere sempre aggiornati in base alle effettive esigenze aziendali eliminando tutte le problematiche di vendita del bene usato a scadenza contratto.
  • Più soluzioni a scadenza contratto per il cliente.
  • Il cliente non deve portare in ammortamento assolutamente nulla e non deve inserire il bene nei cespiti aziendali in quanto il bene è di proprietà della società di noleggio quindi non rientra negli studi di settore incidendo fortemente nella possibilità di essere congruo.
  • Importantissimo è il vantaggio fiscale in quanto i canoni sono interamente deducibili in un periodo che può essere più breve di quello minimo fiscalmente previsto dalla locazione finanziaria (leasing), finanziamento o pagamento con rimessa diretta.
  • Piena deducibilità anche ai fini IRAP a differenza della locazione finanziaria non esiste la distinzione capitale/interessi.
  • L’operazione di noleggio non viene segnalata in centrale rischi e di conseguenza non fa cumulo di impegni per il cliente.
  • Il cliente porta in deduzione tutti i canoni trimestrali o mensili, IVA inclusa, compreso il primo, che normalmente nel contratto di leasing viene ripartito in base alla durata del contratto.
  • Gestione amministrativa molto semplice con n. 1 fattura trimestrale o mensile.
  • Il cliente è libero di decidere se stipulare la polizza “All Risk” con proprio assicuratore oppure di stipularla con la società di noleggio.

Documentazione ai fini istruttori della pratica di noleggio:

✔️Copia visura Camera di Commercio

✔️Copia documento di identità dell’amministratore

✔️Copia tessera sanitaria dell’amministratore

✔️BAN della società

✔️Contatti quali: numero di telefono, numero fax, indirizzo mail e non pec

✔️Codice univoco e indirizzo di posta pec

✔️ Offerta fornitore

✔️Offerta modalità di noleggio.

✔️Dichiarazione dei redditi solo per importi superiori a 10.000 € oppure in caso di espressa richiesta da parte del deliberante.

✔️Modello unico con ricevuta di presentazione.

✔️Bilancio annualità precedente.

✔️Bilancio provvisorio anno in corso.